• Laserterapia
  • Laserterapia

trattamenti

TECARTERAPIA (Human tecar)

Human Tecar

La tecnologia Human Tecar, nata come sostegno alla riabilitazione degli sportivi, è ormai diventata parte integrante della salute e del benessere di ognuno. Human Tecar utilizza una tecnologia a radiofrequenza che agisce attraverso due elettrodi applicati sulla parte del corpo interessata. Stimolando direttamente l'energia all'interno dei tessuti vengono attivate risposte biologiche come vasodilatazione, incremento del microcircolo e aumento della temperatura. In questo modo vengono accelerati i normali processi riparativi e antinfiammatori. Tecar è utilizzata con risultati rapidi e stabili nelle patologie dolorose e infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Particolarmente indicata nel trattamento di cervicalgia, lombalgia, gonalgia, metatarsia, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, tendinite achillea, fascite plantare, postumi di fratture, nei programmi riabilitativi post-chirurgici (interventi diartro-protesi).

MAGNETOTERAPIA

Magnetoterapia

La Magnetoterapia utilizza il campo magnetico a fini terapeutici. Le patologie che traggono beneficio da questo trattamento sono soprattutto quelle dell'apparato osteo-articolare e muscolare: le malattie di tipo degenerativo quali artrosi e l'osteoporosi; quelle reumatiche infiammatorie come artriti. La Magnetoterapia è particolarmente indicata per accelerare il consolidamento delle fratture e può essere utile nei disturbi della circolazione come flebiti, edemi, nei problemi della pelle come dermatiti, herpes zhoster, piaghe da decubito, ulcerazioni.

LASER CO2

Laser CO2

Si tratta di un raggio luminoso utilizzato in terapia, ad effetto antalgico e antinfiammatorio. Il mezzo attivo utilizzato per produrre il raggio luminoso nel laser CO2 è l'anidride carbonica. Produce un'azione biostimolante intesa come capacità di velocizzare i processi energetici e le reazioni biochimiche dei tessuti alterati nei processi patologici. Il laser CO2 ha inoltre effetto termico con vasodilatazione. Il trattamento è particolarmente indicato per:

  • reumatologia e ortopedia: artrosi del carpo e del tarso, coxartrosi, gonartrosi, artrosi del rachide, cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, artrite reumatoide, epicondilite, periartrite scapolo-omerale;
  • traumatologia e medicina sportiva: patologia tendinea (borsiti, tendiniti, tenosinoviti), artrosinoviti;
  • patologia traumatica: contusioni, ematomi, traumi articolari.

ultrasuoni

Ultrasuoni

Gli Ultrasuoni sono onde sonore non percepibili dall'uomo. L'Ultrasuono agisce a livello tissutale con un effetto meccanico, producendo un massaggio ad alta frequenza e con un effetto termico, provocando riscaldamento endogeno. L'Ultrasuono ha un'azione antalgica, antinfiammatoria e antiedema. E' particolarmente indicato nei postumi delle distorsioni, negli ematomi, nelle patologie infiammatorie dei tendini e dei muscoli.

ELETTROTERAPIA: TENS, IONOFORESI, ELETTROSTIMOLAZIONE

Elettroterapia

La Tens, l'Elettroterapia antalgica e le iono-elettrostimolazioni utilizzano a scopo terapeutico energia elettrica nelle sue varie forme con finalità antalgica e di stimolazione muscolare per veicolare attraverso la cute un determinato medicamento.

ISTITUTO DI RADIOLOGIA ED ECOGRAFIA TERAPIA FISICA DEL DOTT. RENZO MOSTARDINI | 35, V. Curtatone E Montanara - 50053 Empoli (FI) | P.I. 04158420481 | Tel. 0571 74145 | Fax. 178 2732167 | mostardini.renzo@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite